Scrivi il tuo il quartiere #SerrandeApertePerLaScrittura

Scrivi il tuo il quartiere #SerrandeApertePerLaScrittura

Data / Ora: 24/09/2022 - 10:00 - 19:00


Il progetto “Scrivi il tuo il quartiere. #SerrandeApertePerLaScrittura” prevede di trasformare le serrande e le vetrine degli esercizi commerciali del quartiere Barca di Torino in nuovo spazio in cui tracciare un innovativo racconto del territorio, scegliendo e trascrivendo in maniera figurata e scritta la storia del quartiere. La scelta delle serrande vuole essere evocativa di un patto tra cultura e territorio in chiave di coesione durante la pandemia e rinascita dopo la crisi. Progetto finanziato dalla Fondazione Compagnia di Sanpaolo.
Live Performance in Officina della Scrittura dello street artist OZMO fino alle ore 17:00

 

PROGRAMMA:
9-10 COLAZIONE DI BENVENUTO
9-12 CONFERENZA GRAFOLOGICA A CURA DELL’AGI
Dalla Scrittura alla Gratologia. Una scienza al servizio dell’Uomo (Info e obbligo di prenotazione agipiemonte@yahoo.it o telefonare al 3286935115
10-10.30 SALUTI E PRESENTAZIONE PROGETTO Scrivi il tuo quartiere
10:30/14/16:30 VISITE IN MANIFATTURA AURORA PENNE
Dall’idea della penna alla sua realizzazione finale, scopri come nasce una penna stilografica Aurora!
11-17 LIVE PAINTING DELLO STREET ARTIST OZMO
Ozmo si esibirà in una performance di live painting realizzando dal vivo l’opera L’Aurora della Scrittura, in collaborazione con ‘archeologa e curatrice Cristina Boschetti.
15-15.30 PRESENTAZIONE INSTAGRAM CONTEST #Stradeinballo To
Incontro dedicato all’iniziativa #StradeinballoTo realizzata dai danzatori e dai musicisti del progetto Danza oltre le barriere.
15-16 PILLOLA CALLIGRAFICA
Laboratorio calligrafico a cura del calligrafo milanese Giuseppe Caserta, in arte Gep, aperto a bambini, famiglie e curiosi di ogni età.
15-17 LETTURE AD ALTA VOCE
Attività a cura del Punto di servizio bibliotecario Rita Atria, rivolte a bambini dai 3 ai 9 anni
15.30-16.30 CONCERTO GRUPPO VERSI APPESI
Ideato dalle poetesse Rosita Panetta e Doriana De Vecchi, insieme al poeta astigiano Max Ponte, il gruppo Versi Appesi si esibisce in un concerto di poesia in suon di musica.
16-17 LABORATORIO GRAFOLOGICO DI EDUCAZIONE AL GESTO GRAFICO
Attività propedeutiche all’interiorizzazione del gesto grafico, attraverso esercizi di motricità fine, rivolte a bambini in età prescolare, scolare ed ai loro genitori.
Partner del progetto: La Barca Associazione Commercianti; Circoscrizione VI del Comune di Torino; Biblioteca Rita Atria; Museo di Arte Urbana; Aurora s.r.l.