Data / Ora: 10/02/2023 - Tutto il giorno
Officina della Scrittura, in collaborazione con il Museo Egizio e l’associazione Vol.TO, partecipa al bando per il Servizio Civile con il progetto “Scrivere il futuro”.
L’obiettivo generale è contribuire alla crescita culturale della collettività promuovendo l’accesso ai musei quali luoghi di benessere sociale e di rigenerazione urbana ed allo stesso tempo salvaguardare la trasmissione del patrimonio museale attraverso l’educazione e la corretta conservazione dei beni in esso contenuti. Il progetto intende facilitare la fruizione del patrimonio culturale ed incentivare il pubblico alla scoperta di queste realtà, coinvolgendolo in offerte culturali e promuovendo un contatto con i luoghi della cultura. Lo scopo è quello di favorire esperienze culturali in cui il patrimonio diventi un mezzo per stimolare qualsiasi persona a tirar fuori curiosità, attitudini e creatività; sollecitare il sentimento di appartenenza e responsabilità verso il patrimonio culturale da parte dei giovani; portare la cultura in contesti di fragilità; e raccontare storie e identità lontane, per promuovere nuove forme di incontro e convivenza. La fruizione è intesa sia verso l’esterno, soprattutto rivolta a nuovi pubblici, ma anche all’interno verso quelle professioni che contribuiscono alla sicurezza e al mantenimento dei reperti. Pertanto, rientra negli obiettivi del progetto anche la corretta salvaguardia della memoria custodita nei musei tramite la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti, la corretta ed economica gestione dei parametri conservativi e di comfort ambientale.
Il progetto è destinato a giovani tra i 18 e i 28 anni. L’impegno previsto ha durata di 12 mesi (un totale di 1145 ore su 5 giorni a settimana).
Attività dei volontari
I volontari si occuperanno di attività di ricerca e formative, attività di promozione della cultura e di salvaguardia del patrimonio culturale, in ottica di valorizzazione, tutela e conservazione. Saranno coinvolti nelle attività all’interno delle strutture per la progettazione delle mostre e le attività di promozione delle stesse. Inoltre, i volontari parteciperanno ad attività per l’inclusione sociale e saranno aiutati ad organizzare in autonomia attività didattiche e corsi di partecipazione da svolgersi all’interno di programmi, in collaborazione con altre istituzioni o associazioni. In particolare, le attività saranno così sviluppate:
Invio candidature entro il 10 febbraio 2023
Per maggiori informazioni visita la pagina: Scrivere il Futuro – Giovani e Cittadini (volontariatotorino.it)
Per candidarti clicca QUI
Contatti
Aurea Signa, Officina della Scrittura
Tamara Garino
info@officinadellascrittura.it
Sito web: https://www.officinadellascrittura.it/aurea-signa/