Aurea Signa
L’associazione Aurea Signa è nata nel 2004 dalla passione e dalla volontà di Cesare Verona, consigliere dell’Associazione e amministratore delegato di Aurora. Il suo scopo è la promozione dell’arte della scrittura, dei suoi strumenti e delle diverse tecniche, creando al tempo stesso un forte legame con il territorio, attraverso diverse iniziative e collaborazioni sviluppate nel corso degli anni. Il più grande progetto realizzato da Aurea Signa riguarda la creazione di Officina della Scrittura, primo Museo dedicato al Segno ed alla Scrittura, pensato per esporre le tracce del segno dell’uomo sin dalle origini. Con questo grande progetto, Aurea Signa si propone di creare un luogo di incontro, studio e confronto per i cultori del segno nelle sue diverse declinazioni: scrittori, designers, architetti, makers… e divenire così una piattaforma di ricerca, formazione, diffusione della cultura del segno.
Gli organi dell’associazione
Consiglio d’Amministrazione
Marzia Camarda (Presidente e Rappresentante Legale)
Cesare Verona (Vice Presidente)
Umberto Romano (Consigliere)
Lucrezia Verona (Consigliera)
Virginia Verona (Segretario)
Comitato scientifico
Vittorio Bo
Alessandro Bollo
Dario Disegni
Paolo Mulassano
Erminio Murrau
Riccardo Porcellana
Alberto Sinigaglia
Ermanno Tedeschi
Revisori dei Conti
Giovanni Rayneri
Il 5×1000
Il 5×1000 è un costo aggiuntivo?
No, con lo strumento del 5×1000 è data la possibilità al cittadino di dare sostegno al sociale. Se si decide di non firmare la stessa quota del 5X1000 della propria IRPEF resterà allo Stato.
Come donare il tuo 5×1000?
Inserisci la tua firma e il codice fiscale 976.53.63.0018 nello spazio destinato al 5X1000 della tua dichiarazione dei redditi.
Come utilizziamo il tuo 5×1000?
I fondi che raccoglieremo ci aiuteranno a sostenere le attività dell’Officina della Scrittura per la promozione, la valorizzazione e la tutela del patrimonio culturale legato al Segno.
TERRITORIO
Officina della Scrittura mira ad attrarre visitatori, interessi ed investimenti per migliorare l’assetto urbanistico dell’area Barca-Bertolla di Torino ed in particolare coltiva il sogno di vedere recuperata architettonicamente e restituita al territorio l’Abbazia di San Giacomo di Stura, complesso benedettino fondato nel 1146.
SCUOLE
Officina della Scrittura svolge attività con scuole di ogni ordine e grado, per promuovere presso le giovani generazioni il valore delle discipline fondate sul Segno e sulla Scrittura. Sempre più le ricerche scientifiche dimostrano come imparare a scrivere manualmente in corsivo abbia effetti benefici sullo sviluppo linguistico e cognitivo.
MANIFATTURA
Officina della Scrittura contribuisce attivamente a restituire dignità ed importanza agli antichi mestieri artigianali e si propone come luogo di conoscenza, riconoscimento e formazione alle professioni manifatturiere, vera e propria eccellenza produttiva del territorio italiano.
RICERCA
Officina della Scrittura è un punto di riferimento per i collezionisti di documenti ed oggetti della cultura materiale, di strumenti di scrittura, di opere d’arte legate al concetto di Segno. Organizza esposizioni d’arte e promuove la ricerca storico-artistica sui temi del Segno.
Sponsor
Officina della Scrittura è un progetto realizzato grazie all’impegno della famiglia Verona e al contributo di:
Per qualsiasi informazione sull’associazione Aurea Signa potete contattare il numero +39 011 034.30.90 oppure scrivere un’e-mail a info@aureasigna.org.