Data / Ora: 05/10/2023 - 19:00 - 23:00
Spettacolo inserito in DANZA OLTRE LE BARRIERE 2.0, la seconda edizione del ricco cartellone di spettacoli ed eventi performativi, attività di formazione e aggregazione e inclusione sociale della Fondazione Egri per la Danza che animeranno la Città di Torino durante la stagione autunno-inverno 2023.
La performance Bianchi sentieri incalza, con suggestioni visive e sonore, i temi della conservazione e della trasmissione, attraverso la memoria, della conoscenza. La trasposizione in un’immagine surreale darà vita a un “animale” raro, forse già scomparso, che trascina un abito costruito con pagine di libri oramai dismessi, pronti per il macero, come simbolo della memoria del passato e depositari del sapere. Le tracce lasciate dal suo passaggio prenderanno forma, come nei sogni, assumendo una fisionomia concreta; rinasceranno desideri, curiosità e voglia di conoscenza. Bianchi come i fogli e Sentieri come i solchi della scrittura, fonte primaria della trasmissione e del sapere. L’abito rimanda a immagini e suoni archetipici: scheletro/armatura/ossatura e mare/vento, in una commistione di elementi naturali come l’acqua, l’aria e la terra.
Spettacolo adatto anche a bambini e famiglie
DANZA OLTRE LE BARRIERE 2.0 è vincitore del bando ‘Circoscrizioni, che spettacolo… dal vivo!’ della Città Metropolitana di Torino