"Nel segno del commissario Ricciardi" dal romanzo al fumetto

"Nel segno del commissario Ricciardi" dal romanzo al fumetto

Data / Ora: 24/10/2024 - 26/01/2025 - Tutto il giorno


NEL SEGNO DEL COMMISSARIO RICCIARDI DAL ROMANZO AL FUMETTO

24 Ottobre 2024 – 26 gennaio 2024

Fermatevi, solo un attimo. Prima di varcare questa porta di legno, concedetevi un respiro. Immaginatevi proiettati in un altro tempo, in un altro spazio, in un’altra città, in un altro mondo, risalendo a un passato distante di oltre un secolo.

La matita di Daniele Bigliardo, come una bacchetta magica, segno dopo segno e tratto dopo tratto, vi condurrà nella Napoli degli inizi del Novecento. In questa città dove si muovono i personaggi dei romanzi, dei fumetti e delle opere di fiction di Luigi Alfredo Ricciardi, l’iconico commissario creato dalla penna di Maurizio De Giovanni.

Si rinnova, per il secondo anno consecutivo, la sinergica collaborazione e il sostegno del Museo Officina della Scrittura e Aurora Penne al Festival di cultura noir della Città di Torino ‘Dora Nera’, giunto alla sua quarta edizione, e nato da un’idea degli sceneggiatori e scrittori Pasquale Ruju, Andrea Cavaletto e dell’associazione culturale Babelica.

Non esiste infatti un luogo più idoneo per ospitare le tavole qui esposte. Come affermava Giorgio Bassani, il disegno rappresenta l’arte della scomposizione e ricomposizione del mondo, mentre il tratto grafico funge da strumento attraverso cui tale rivoluzione si concretizza. In questo contesto, l’Officina della Scrittura, museo dedicato alla valorizzazione del segno e della scrittura in tutte le sue forme, si configura come l’ambiente ideale per accogliere queste opere.

L’allestimento, originale e mai sperimentato in precedenza, è frutto di una curatela collettiva e di una sinergica collaborazione tra il Festival Dora Nera, l’Associazione culturale Babelica, la casa editrice Sergio Bonelli e il Museo Officina della Scrittura. Questa mostra, ambientata negli spazi che ricreano gli storici uffici dell’azienda Aurora, mira a offrire un’esperienza immersiva, catapultando il visitatore, senza alcuna riserva, nel mondo di Ricciardi.

Tra le opere esposte, la maggior parte per la prima volta, si trovano tavole e bozzetti dedicate al personaggio del Commissario Ricciardi che, sebbene radicato nella letteratura e nella finzione narrativa e fumettistica, riesce in numerose occasioni a manifestare una vitalità autentica. Le sue fragilità si intrecciano con una genialità al servizio di un’idea di giustizia che trascende l’individualità, lontana da ogni forma di vendetta.

 

Mostra a cura di: Luca Crovi (Sergio Bonelli Editore), Tatjana Giorcelli e Piero Ferrante (Babelica)

Allestimento e grafica: Sergio Berbotto (Babelica) e Officina della Scrittura

Le tavole sono state illustrate da: Daniele Bigliardo

Il personaggio del commissario Ricciardi è stato creato da Maurizio De Giovanni © Sergio Bonelli Editore