Data / Ora: 31/10/2024 - Tutto il giorno
Apertura dello sportello di ascolto grafologico
A chi si rivolge lo sportello? Lo Sportello si rivolge a insegnanti che riscontrano difficoltà di scrittura nei bambini della scuola primaria.
Cosa si intende per difficoltà di scrittura? Le difficoltà di scrittura si manifestano attraverso una scrittura carente ossia, una scrittura che non mantiene il rigo, lettere addossate, schiacciate, difficoltà di orientamento nello spazio grafico, difficoltà grafo-motorie.
Quale servizio offre lo Sportello? La consulenza con la grafologa educatrice del gesto grafico fornisce attraverso un attento esame della scrittura, un’analisi del livello di difficoltà che ha raggiunto il bambino/a in rapporto alla sua età. L’educatrice del gesto grafico con l’insegnante, valuta come intervenire per favorire il ripristino di una scrittura funzionale.
Come si articola lo Sportello?
Primo step
Colloquio con l’insegnante e visione dei quaderni
Secondo step
Colloquio con il bambino
Prove di verifica
Postura del corpo e impugnatura dello strumento grafico
Prova del disegno
Prova del dettato
Prova della copia testo dalla lavagna
Verifica della lateralità
Finalità dello Sportello.
Lo Sportello ha la finalità di attuare una prevenzione e individuazione delle difficoltà di scrittura nei bambini. Arginare il numero crescente di bambini che hanno disturbi di scrittura quali la disgrafia. Promuovere l’uso della scrittura in corsivo. Interagire con le istituzioni, scuole, insegnanti, bambini e famiglie per la valorizzazione del patrimonio culturale della scrittura a mano.
Orario di ricevimento
dalle ore 11.00 alle ore 13.00
Immacolata Rossella Bassano
Grafologa Educatrice della scrittura
Socio ordinario A.G.I.
Mail: rossellabassano.1966@gmail.com
Instagram: Rossella Bassano grafologa