La Manifattura
È il 1919 quando in un’Italia ancora segnata dalla Prima Guerra Mondiale, un ricco mercante tessile, Isaia Levi, fonda a Torino in via della Basilica 9 la prima industria italiana per la produzione delle penne a serbatoio. Nel 1943 il laboratorio originario viene raso al suolo dai bombardamenti alleati e l’azienda è costretta a riprendere le attività in un’altra sede, che viene costruita nei pressi dell’Abbadia di Stura a ridosso del chiostro e della chiesa omonima, ove l’azienda ha sede ancora oggi. Negli anni Sessanta la proprietà passa alla famiglia Verona, che ancora oggi la dirige.
L’azienda fin dalle origini si è avvalsa della collaborazione con artisti e designer di fama internazionale: Nizzoli, Steiner, Zanuso, Giugiaro e Bodino, solo per citarne alcuni.
Le stilografiche Aurora sono entrate a far parte della vita quotidiana degli italiani: molti di noi hanno imparato a scrivere con un’Aurora in mano, spesso la mitica Auretta. Ma non è tutto: Aurora è entrata anche nella storia del design con i suoi modelli all’avanguardia, come ad esempio la celebre “88” o la “Hastil”, disegnata da Marco Zanuso ed esposta al MOMA di New York, che l’hanno resa uno dei marchi più apprezzati del Made in Italy.
Un’esperienza diretta in Manifattura vi permetterà di osservare da vicino le varie fasi di lavorazione completando e rendendo indimenticabile la vostra visita in Officina della Scrittura!
Scopri di più su www.aurorapen.it