Visite del museo
VISITE GUIDATE
Officina della Scrittura
Un racconto emozionante sulla magia di un luogo, destinato a parlare di scrittura, e della sua storia tra passato e presente. Un’immersione nel mondo del segno e della capacità dell’Uomo di lasciare la propria inequivocabile traccia. Percorsi tematici pensati per bambini e ragazzi dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado.
Manifattura Aurora
Occorrono due anni ed oltre 200 passaggi produttivi per il passaggio dall’idea alla realizzazione di una penna Aurora. Un oggetto che ha vissuto tra le mani di milioni di italiani e che è testimonianza nel mondo dell’eccellenza artigianale, dell’eleganza senza tempo e dell’eccezionale qualità del Made in Italy. Vieni a vedere come nasce un mito!
La visita agli ambienti produttivi si può effettuare dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.00.
VISITE A TEMA
Qui si intrecciano strade diverse, che vi faranno scoprire uno spazio unico: ciascun percorso offre un’esperienza emozionante e stimolante sotto tanti aspetti, definito a seconda delle età dei partecipanti. Quale sarà la vostra?
SEGUI IL SEGNO
Forme, colori, linee, punti ma anche gesti, profumi, suoni, materiali e visioni: viviamo in un mondo di segni, tutto ci parla… basta saper ascoltare! Scopriamo con mani e occhi le mille dimensioni del segno nella nostra vita quotidiana
SEGUI LA STORIA DEL SEGNO
Un’invenzione fantastica, che ha cambiato per sempre l’uomo: dalle radici della scrittura, le forme ancestrali, i primi strumenti scrittori e le forme raffinate delle scritture antiche, alla civiltà della stampa e del digitale.
SEGUI FARE IL SEGNO
Per fare segno ci vuole una penna, ma per fare una penna? Materiali esotici e plastiche dalle iconiche penne di ieri e di oggi per conoscere un pezzo della storia dell’uomo… racchiuso in una penna.
Per informazioni e prenotazioni: info@officinadellascrittura.it / +39 011 034.30.90